La maggioranza dei Comuni della Valle Camonica (Bs) gestisce attualmente in economia il Servizio Idrico Integrato e, anche per la carenza di personale specializzato, ha affidato talune attività di carattere tecnico inerenti al Servizio Idrico Integrato – SII alla Società Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l, al fine di garantire un efficace ed efficiente gestione che richiede competenza specifica nel settore. A livello comprensoriale opera la Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l., società partecipata dai Comuni ed Enti della Valle Camonica, quale soggetto gestore dei servizi pubblici locali o comunque fornitore di prestazioni di carattere tecnico nell’ambito degli stessi. I Comuni e gli Enti partecipano al capitale sociale della Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l, società ad interamente capitale pubblico. La Società espleta la sua attività imprenditoriale in modo assolutamente prevalente per le amministrazioni socie. Ricorrono pertanto le condizioni di fatto e di diritto per far ricorso all’affidamento diretto delle prestazioni di servizio di talune attività tecniche secondo le regole del “in house providing”. La società possiede la necessaria professionalità per l’espletamento delle prestazioni di carattere tecnico richieste dai Comuni ed è disponibile ad effettuarle secondo le pattuizioni e condizioni previste nelle singole convenzioni.

Gestione e manutenzione ordinaria di vasche di accumulo dell’acquedotto comunale
  • conduzione mediante visita settimanale delle vasche di accumulo, verifica dello stato di funzionamento dei potabilizzatori, carico dei reagenti secondo necessità;
  • manutenzione ordinaria e programmata delle apparecchiature elettromeccaniche connesse ai potabilizzatori e soggette ad usura;
  • redazione di giornali impianto di conduzione e manutenzione per monitoraggio apparecchiature.
Controllo e pulizia filtri sorgenti

Controllo di tutte le sorgenti da effettuarsi almeno 3 volte l’anno ovvero ogniqualvolta il Comune lo richieda, per verifica delle condizioni e per la pulizia dei filtri presenti per assicurare la corretta adduzione dell’acqua nell’acquedotto comunale.

Interventi di pulizia e disinfezione delle vasche di accumulo degli acquedotti

Pulizia e disinfezione da effettuarsi una volta l’anno ovvero ogniqualvolta il Comune lo richieda, alle vasche di accumulo dell’acquedotto comunale.

Fornitura dei reagenti chimici necessari

Fornitura in loco dei reagenti per potabilizzatori.

Campionamenti ed analisi sull’acquedotto comunale

Effettuazione di campionamenti ed analisi sull’acquedotto comunale secondo quanto previsto dal D.lgs. 31/2001 e successive modifiche.

Gestione dei riduttori di pressione

Gestione e controllo dei riduttori di pressione ogniqualvolta si renda necessario e su richiesta del responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

Ricerca perdite sulla rete acquedottistica

Interventi, su richiesta del responsabile dell’ufficio tecnico comunale, di ricerca perdite sulla rete acquedottistica con apposita strumentazione.

Assistenza tecnica e direzione lavori per gli interventi

E’ prevista, se necessario, la presenza ed il coordinamento dei lavori da parte di personale specializzato della società che diriga l’intervento e coordini le aziende intervenute sul luogo della riparazione/manutenzione.

Scroll to top