La maggioranza dei Comuni della Valle Camonica (Bs) gestisce attualmente in economia il Servizio Idrico Integrato e, anche per la carenza di personale specializzato, ha affidato talune attività di carattere tecnico inerenti al Servizio Idrico Integrato – SII alla Società Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l, al fine di garantire un efficace ed efficiente gestione che richiede competenza specifica nel settore. A livello comprensoriale opera la Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l., società partecipata dai Comuni ed Enti della Valle Camonica, quale soggetto gestore dei servizi pubblici locali o comunque fornitore di prestazioni di carattere tecnico nell’ambito degli stessi. I Comuni e gli Enti partecipano al capitale sociale della Servizi Idrici Valle Camonica S.r.l, società ad interamente capitale pubblico. La Società espleta la sua attività imprenditoriale in modo assolutamente prevalente per le amministrazioni socie. Ricorrono pertanto le condizioni di fatto e di diritto per far ricorso all’affidamento diretto delle prestazioni di servizio di talune attività tecniche secondo le regole del “in house providing”. La società possiede la necessaria professionalità per l’espletamento delle prestazioni di carattere tecnico richieste dai Comuni ed è disponibile ad effettuarle secondo le pattuizioni e condizioni previste nelle singole convenzioni.

Il servizio di ricerca perdite acqua sulla rete idrica, è un’attività non invasiva e che non richiede alcuna demolizione, eseguita con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia che permettono di intervenire proficuamente in qualsiasi situazione dove occorra rilevare una perdita di acqua, con il vantaggio che una volta localizzata la perdita idrica, sarà possibile intervenire in modo mirato nel punto preciso della perdita.
Il nostro personale specializzato fornirà un rilievo delle perdite ed una risposta di emergenza immediata ed affidabile grazie all’utilizzo di tecnologia avanzata quale il geofono, uno strumento che si basa sull’ascolto del rumore che viene provocato da una qualsiasi perdita che fuoriesce dal tubo basandosi sull'analisi delle vibrazioni meccaniche che la perdita induce sulla tubazione. Questa apparecchiatura professionale dotata di un ricevitore multifunzione, è ideale per la ricerca di perdite su acquedotti, impianti antincendio, sottotraccia e per il preascolto di impianti.
L’attività di ricerca perdite sulle reti idriche fornisce utili indicazioni sulle condizioni delle stesse o dell’impianto in esame, riducendo al minimo l’invasività ed onerosità degli interventi di riparazione e ripristino.

Scroll to top